BP Sedie Design


      DAL LEGNO AL MOBILE  
Il ciclo produttivo della sedia, la nostra attività

   Le altre sezioni

  • L'attività del bosco

  • Dal bosco alla stagionatura

  • La segheria

  • Le lavorazioni degli elementi

  • L'assemblaggio

  • La verniciatura

  • Le lavorazioni finali
  •     
    Le lavorazioni degli elementi

     

    Nel contesto produttivo della sedia possiamo distinguere delle "lavorazioni primarie", finalizzate alla trasformazione grossolana degli elementi della segheria sino a raggiungere specifiche forme e misure, delle "lavorazioni secondarie" mediante le quali si apportano nel singolo elemento le caratteristiche di dettaglio previste dal disegno tecnico. Le "lavorazioni primarie" comprendono la messa in squadra, la messa a misura ed il primo abbozzamento delle forma, ottenuti mediante macchinari quali scorniciatrici e contornatrici.
    Curvatura gambe posteriori
    Curvatura gambe posteriori
    Gambe posteriori curvate
    Gambe posteriori curvate
    Levigatura elementi
    Levigatura elementi
    Quando l'elemento da ottenere presenta delle particolari curvature, non è possibile, a volte semplicemente non conveniente, procedere con un taglio sagomato del pezzo in quanto è necessario rispettare la direzione di crescita delle fibre del legno. Sezionando queste fibre si determinerebbe un grave decremento delle capacità meccaniche dell'elemento rendendolo inadatto all'utilizzo, si ovvia a queste esigenze mediante la lavorazione della curvatura.
    Restituendo umidità agli elementi di legno tramite vapore ad alta temperatura, con appositi macchinari è possibile applicare delle forze con cui piegare gli elementi sino a farli assumere la forma desiderata, allungando le fibre del legno senza spezzarle. Le successive fasi di asciugatura e raffreddamento consentono di fissare la forma così ottenuta nell'elemento lavorato mantenendo le sue caratteristiche di resistenza.
    Dettaglio curvatura
    Dettaglio curvatura
    Dettaglio lavorazione
    Dettaglio lavorazione
    Dettaglio lavorazione
    Dettaglio lavorazione
    Dettaglio lavorazione
    Dettaglio lavorazione
    Mediante le "lavorazioni secondarie" si apportano nei pezzi le caratteristiche di dettaglio desiderate e necessarie alle successive operazioni di assemblaggio quali fori, cave, tenoni... , in queste lavorazioni si utilizzano macchinari di grande precisione quali tenonatrici CNC, cavatrici, centri di lavoro multi-assi. Le lavorazioni alle macchine degli elementi sono solitamente completate dalla levigatura, finitura superficiale dei pezzi che può essere automatizzata quando i pezzi sono semplici e dritti, rigorosamente eseguita a mano quando riguarda elementi più complessi, curvi, giunzioni da raccordare etc...
    Vai a CONTRACT COLLECTION
    Vai a CONTEMPORARY HOME
    Vai a RESIDENTIAL CLASSIC
    Vai a COUNTRY COLLECTION
    Vai a TABLES COLLECTION
    Vai a COMPLEMENTS AND MORE
    Sezioni del sito
     
    BP SEDIE DESIGN s.r.l.
    Via Nazionale 58
    33042 Buttrio (UD) Italy
    Tel. +39.0432.674459
    Fax +39.0432.673173
    bp@bpsedie.it - www.bpsedie.it

       
    Reg.impr. C.F. P.IVA 02893860300
    Numero d’identificazione CEE IT02893860300
    Cod. REA UD 296074
    Capitale sociale € 2.000,00 i.v.

      
     
     
    Richiedi quotazione L'Azienda - Cenni storici, obiettivi, filosofia Dalla Natura il Legno - Elegante, economico, ecologico, antico, sempre attuale Dal Legno al Mobile - Il ciclo produttivo della sedia, la nostra attività Catalogo prodotti - Dettagli della nostra produzione News&Eventi - Notizie, appuntamenti, manifestazioni Contatti - Scriveteci, telefonateci, il nostro Staff per voi Dove siamo - Come raggiungerci: auto, treno, aereo