DAL LEGNO AL MOBILE  
Il ciclo produttivo della sedia, la nostra attività

   Le altre sezioni

  • L'attività del bosco

  • Dal bosco alla stagionatura

  • La segheria

  • Le lavorazioni degli elementi

  • L'assemblaggio

  • La verniciatura

  • Le lavorazioni finali
  •     
    L'attività del bosco

     

    Boschi origine materia prima
    Boschi origine materia prima
    Boschi origine materia prima
    Boschi origine materia prima
    Boschi origine materia prima
    Boschi origine materia prima
    In tempi in cui la sensibilità umana ai temi dell'ecologia e dell'armonia tra uomo e natura sono sempre più sentiti, l'antica cultura del legno si riscopre in tutta la sua modernità, una attività umana che se correttamente praticata risulta in perfetto equilibrio con la natura. Faggio, frassino, rovere e ciliegio sono le principali essenze di legno lavorate dall'azienda. Peculiarità dell'azienda è la volontà di gestire l'intero processo produttivo della materia prima, impegno che porta la stessa a selezionare i tronchi più adatti alle proprie lavorazioni sin dai boschi di produzione, in regime di taglio selettivo e certificati, alla base della filiera produttiva. Le essenze lavorate dall'azienda sono tipicamente europee, provenienti dalle regioni più ricche di risorse naturali, dove l'attività boschiva viene praticata con una estrema attenzione alla salvaguardia dell'integrità del sistema bosco e del suo equilibrio globale.
    Attuata in stretta collaborazione con specifici organismi di controllo, l'attività boschiva non prevede il disboscamento di aree, bensì una attenta e scrupolosa selezione delle piante più mature da abbattere, piante giunte ormai al termine della loro fase principale di crescita che, sovrastando le più giovani nella ricerca della luce, ne ostacolano lo sviluppo. Si tratta quindi di una attività di abbattimento estremamente selettiva che, favorendo la crescita della piante più giovani, porta ad una crescita globale del sistema bosco.

    In territori spesso privi di altre possibilità economiche di rilievo, lo sfruttamento controllato del bosco diviene la base di una economia sostenibile che ne evita l'abbandono da parte delle popolazioni. Tra le attività collaterali rammentiamo le possibilità di riutilizzo ai fini energetici degli scarti provenienti sia dalla lavorazione dei fusti, sia dalla continua manutenzione dei boschi.
    Verifica e selezione piante
    Verifica e selezione piante
    Tronco di faggio
    Tronco di faggio
    Ripiantumazione alberi
    Ripiantumazione alberi
    Dettaglio bosco
    Dettaglio bosco
    Preferire il legno ad altri materiali, scegliere per i propri arredi un materiale antico come l'uomo, oltre a costituire una scelta di eleganza, si rivela quindi una scelta rispettosa della natura, che promuove un insieme di attività fondate sull'energia del sole trasformata in materia.
    Vai a CONTRACT COLLECTION
    Vai a CONTEMPORARY HOME
    Vai a RESIDENTIAL CLASSIC
    Vai a COUNTRY COLLECTION
    Vai a TABLES COLLECTION
    Vai a COMPLEMENTS AND MORE
    Sezioni del sito
     
    BP SEDIE DESIGN s.r.l.
    Via Nazionale 58
    33042 Buttrio (UD) Italy
    Tel. +39.0432.674459
    Fax +39.0432.673173
    bp@bpsedie.it - www.bpsedie.it

       
    Reg.impr. C.F. P.IVA 02893860300
    Numero d’identificazione CEE IT02893860300
    Cod. REA UD 296074
    Capitale sociale € 2.000,00 i.v.

      
     
     
    Richiedi quotazione L'Azienda - Cenni storici, obiettivi, filosofia Dalla Natura il Legno - Elegante, economico, ecologico, antico, sempre attuale Dal Legno al Mobile - Il ciclo produttivo della sedia, la nostra attività Catalogo prodotti - Dettagli della nostra produzione News&Eventi - Notizie, appuntamenti, manifestazioni Contatti - Scriveteci, telefonateci, il nostro Staff per voi Dove siamo - Come raggiungerci: auto, treno, aereo