BP Sedie Design


      DALLA NATURA IL LEGNO  
Elegante, economico, ecologico, antico, sempre attuale


Il legno accompagna la vita dell'uomo sin dalle sue origini, quando le prime scintille dell'intelligenza si sostituirono al puro istinto nel lungo processo evolutivo che ha portato all'uomo moderno. Di legno i primi utensili, i primi archi, le frecce e le lance che utilizzava per cacciare, il legno per accendere i fuochi con cui cucinare, illuminare, scaldarsi, difendersi e proteggersi dagli animali feroci. Nel corso dell'evoluzione, quando l'uomo abbandonò grotte e caverne, si rifugiò in palafitte di legno, e sempre con il legno, dal primo tronco scavato alle grandi imbarcazioni a vela, dominò i corsi d'acqua, i laghi ed i mari.

Il legno accompagna la storia dell'uomo sin dagli albori, fa parte della sua evoluzione, e forse è proprio questo lungo rapporto che determina nell'uomo una empatia innata per questo materiale. É un rapporto istintivo quello che lega l'uomo ed il legno, un istinto che ci fa sentire come familiari e naturali gli oggetti e le costruzioni in legno che ci circondano, ci offrono una sensazione di calore ed intimità ricordandoci con i suoi colori ed i suoi profumi gli elementi fondamentali della natura, il sole, la terra, l'aria e l'acqua.

Il legno è un vero regalo della Natura all'umanità, una materia prima che si rinnova costantemente, biodegradabile, non richiede elevate energie per la lavorazione, non genera rifiuti essendo completamente riciclabile in carta o combustibile ecologico. Con la fotosintesi e l'energia del sole, gli alberi fissano la CO2 dell'aria legandola all'acqua, trattengono il carbonio generando materiale organico, il legno, liberando ossigeno indispensabile alla vita dell'uomo. Ricordando come l'utilizzo dei combustibili fossili abbia pericolosamente innalzato la concentrazione di CO2 nell'atmosfera, innescando pericolosi processi di effetto serra, l'utilizzo del legno come materia prima significa sottrarre CO2 dall'ambiente e, anche se utilizzato a fini energetici, il legno si limita a restituire all'ambiente la CO2 immagazzinata durante la sua crescita.

Il legno utilizzato dall'azienda BP SEDIE DESIGN, proviene esclusivamente da boschi certificati, dove personale altamente specializzato effettua un taglio mirato e selettivo delle piante. In tali boschi non viene mai pregiudicato l'aspetto e la naturalezza dell'ambiente, bensì, prelevando le piante più vecchie e mature, se ne accresce l'efficienza. I tagli riguardano piante giunte al termine della fase principale di crescita, divenute meno efficienti nella fotosintesi, che con la loro imponenza sovrastano le piante più giovani impedendone lo sviluppo. Il prelievo selettivo e controllato delle piante mature accelera i ritmi naturali del bosco, ne incrementa la crescita, ed il successivo utilizzo del legno per la produzione di manufatti consente di sottrarre il carbonio in essi contenuto dal ciclo naturale della CO2.

Legno sinonimo di natura quindi, ma allo stesso tempo sinonimo di eleganza, arte e raffinatezza. É l'eleganza di mobili antichi, che si persegue nel tempo, l'eleganza della semplicità dei prodotti più lineari e moderni. Arte nelle mani di sapienti scultori, diventa arte anche quando accarezzato dalle sgorbie di esperti falegnami. Splendido quando riveste e decora un teatro, con la stessa lucentezza arreda le nostre case. Il gusto e la raffinatezza che traspaiono da una sedia, un tavolo o un mobile in legno sono innati e naturali per l'uomo, classici ma sempre attuali, allo stesso tempo antichi e moderni, senza tempo.


Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Vai a CONTRACT COLLECTION
Vai a CONTEMPORARY HOME
Vai a RESIDENTIAL CLASSIC
Vai a COUNTRY COLLECTION
Vai a TABLES COLLECTION
Vai a COMPLEMENTS AND MORE
Sezioni del sito
 
BP SEDIE DESIGN s.r.l.
Via Nazionale 58
33042 Buttrio (UD) Italy
Tel. +39.0432.674459
Fax +39.0432.673173
bp@bpsedie.it - www.bpsedie.it

   
Reg.impr. C.F. P.IVA 02893860300
Numero d’identificazione CEE IT02893860300
Cod. REA UD 296074
Capitale sociale € 2.000,00 i.v.

  
 
 
Richiedi quotazione L'Azienda - Cenni storici, obiettivi, filosofia Dalla Natura il Legno - Elegante, economico, ecologico, antico, sempre attuale Dal Legno al Mobile - Il ciclo produttivo della sedia, la nostra attività Catalogo prodotti - Dettagli della nostra produzione News&Eventi - Notizie, appuntamenti, manifestazioni Contatti - Scriveteci, telefonateci, il nostro Staff per voi Dove siamo - Come raggiungerci: auto, treno, aereo